lunedì 29 febbraio 2016

Settimana 8: dal 22 al 28 febbraio

Ok penso e ripenso, ma mi sa che questa settimana non è successo davvero nulla.
Solo lavoro e tanta vita di tutti i giorni.
Possibile?

Direi di si...e non è neanche una brutta cosa...

sabato 27 febbraio 2016

...piccoli intoppi burocratici parte seconda (o siamo già alla terza?)

(settimana 7: dal 22 al 28 Febbraio)

Ma perchè, perchè dico io, non me ne sto buona e brava ad accontentarmi della semi tranquillità che si respira in queste ultime settimane?
No, io devo lamentarmi per i tre giorni passati a casa con l'influenza, devo borbottare perchè è noioso stare con le mani in mano quando sei abituata a girare come una trottola, devo mugugnare per questo e quello ed ecco che se te le cerchi anche le complicazioni si fanno avanti.

Giovedì mattina una mail del CIFA ci ha informati che la l'Autorità Cinese ha deciso, da un giorno all'altro, di cambiare le modalità di compilazione dei documenti. Non sono quindi più ammessi documenti in cui i coniugi siano indicati anteponendo il cognome al nome.
Peccato che i moduli per le auto dichiarazioni siano tutti al contrario.
E non perchè li abbiamo compilati così in preda ad un singulto di creatività, ma perchè così erano i template che ci era stato detto di ricalcare fedelmente!
Il che vuol dire che la Cina può decidere di rimandare indietro ogni documento non conforme...e poco importa che abbiano cambiato le regole DOPO che noi abbiamo depositato i nostri.
Eviterò di relazionarvi sui venti minuti di follia omicida che mi hanno colto ed eviterò di ripetere ogni pensiero assai poco edificante che mi è passato per la testa (e temo almeno un paio abbiano raggiunto pure le mie labbra, cosa che ovviamente non ammetterò con nessuno psicologo,  visto che non vorrei giocarmi l'immagine di madre in attesa in odore di perfezione)

Basti dire che passato il primo momento di profonda irritazione, abbiamo pensato fosse assurdo andare in crisi preventiva. abbiamo verificato che i documenti sbagliati erano comunque riproducibili in un tempo relativamente breve, e questo ci ha rassicurati.
Abbiamo contattato l'ente da dove ci hanno detto che il nostro fascicolo era già troppo avanti per metterci a fare integrazioni. A detta della nostra referente potrebbe andarci bene e forse lasceranno passare le coppie che erano in ballo proprio nel momento in cui cambiavano le regole e al massimo riprodurremo i certificati non conformi nel momento dell'abbinamento.

Ci rimarrà un lieve filo d'ansia, che per altro andrà aggiungersi a fiumi di ansie ben peggiori che ci accompagnano ormai da mesi: quindi 20 ore di ordinaria follia finite comunque meglio di quanto ci si potesse aspettare.






lunedì 22 febbraio 2016

Settimana 7: dal 15 al 21 Febbraio

Va bene, è inverno...
Ci siamo lamentati per mesi che non c'erano più le stagioni, che a Natale c'era caldo in maniera insopportabile, che l'inverno deve essere freddo e non una specie di autunno prolungato.
Abbiamo tirato in ballo il riscaldamento globale, l'inquinamento e pure l'estate di San Martino, ma alla fine l'inverno è arrivato.
In realtà è arrivato da un mese almeno, ma questa settimana sembra particolarmente cupa...

Per il resto sono giorni tranquilli. Abbiamo comprato un'altra serie di libri sull'adozione e passiamo buona parte del nostro tempo a leggere.
Cerchiamo di informarci senza stressarci e magari di riprendere un po' la bussola, dopo un anno decisamente impegnativo altrimenti quando arriverà l'abbinamento saremo talmente stanchi che quel povero bambino penserà di essere stato adottato da due amebe.




lunedì 15 febbraio 2016

Settimana 6: dall'8 al 14 Febbraio. Lavoro e basta?

Ok...Corsi CIFA terminati, dossier per la Cina finito e consegnato, feste definitivamente archiviate, shopping sospeso per il timore che Gio mi requisisca la carta di credito e le ferie sono decisamente distanti.
Quindi che resta? Lavorare, ovviamente.
E si lavora pure tanto.
Rieccomi durante i miei amati turni serali in compagnia della fida tazza di cappuccino gigante con cannella. La mia droga lavorativa preferita...



Ma almeno abbiamo avuto un Sabato alternativo: mattinata di cucina, pomeriggio con Miriam in cucina a brindare e chiacchierare con Gio (e a tirarsi discorsi noiosissimi) mentre io scrappavo con sua figlia e cena con Katia e soprattutto Dany, che non vedevamo da Dicembre. 
E devo dire che è stata una bellissima serata, tanto che ad un certo punto nel diluvio di chiacchiere abbiamo guardato l'ora ed era improvvisamente l'una passata. 
E, diamo a Cesare quel che è di Cesare, la crostata di mele di Dany è da urlo: me ne sono mangiata un pezzo enorme mentre lavavo i piatti...


lunedì 8 febbraio 2016

Cifa, Unne e anche Osvaldo... (Settimana 5: dal 1 al 7 Febbraio)

Finalmente festeggiamo Natale anche con le Unne.
In ritardo spaventoso, a dire il vero, ma tra influenze di una, impegni dell'altra e intoppi dell'ultima ora abbiamo finito per fare il nostro tradizionale scambio di regali quando ormai persino io avevo levato le decorazioni da tutta la casa.

Abbiamo mangiato un sacco, bevuto altrettanto, chiacchierato come macchinette e strappato pure un sorriso a Gio, nonostante una sconfitta ingloriosa della Samp, che nonostante  il che vuol dire che eravamo davvero ispirate. (e pure Fish, nonostante un piede fuori uso e tutte che la sgridavamo perchè stesse seduta e a riposo come da indicazioni del medico è sembrata contenta di essere dei nostri)





Venerdì e Sabato siamo stati a Torino: seconda parte del corso obbligatorio per l'adozione internazionale in Cina.
Questa volta mi sono anche ricordata di prenotare l'albergo e già questo è un passo avanti.
Sono state due belle giornate. Con Vale e Andrea è stato un po' come stare con amici di sempre.
C'era una strana atmosfera, eravamo allegri, emozionati, un po' su di giri come puoi essere con persone che condividono il tuo stesso percorso, che hanno le tue stesse speranze e sono in sintonia con te, le tue ansie, le tue paure e le tue speranze.
Sappiamo che è altamente improbabile che possa succedere, ma tutti e quattro continuiamo a  sperare di partire insieme per la Cina...sarebbe bello arrivare alla fine insieme a loro.


Siamo andati a cena fuori (abbiamo trovato dei compagni di ristorante che si godono il cibo e una serata a chiacchierare fino a tardi come noi...)



E oltre a mangiare e bere e parlare e parlare e parlare come se non ci fosse un domani abbiamo pure tormentato la povera cameriera perchè ci facesse qualche foto tutti assieme. E avrà pensato che fossimo un po' assurdi, tutti quarantenni a festeggiare come i ragazzini. Il fatto è che non è facilissimo far capire a chi non ci è passato perchè fossimo così su di giri.
Ma l'idea di avere finito i corsi, consegnato i documenti, di essere finalmente pronti e in attesa è davvero emozionante per chi ha passato quasi due anni a lavorarci sopra. E dividere questa sensazione con due persone a cui ti legava già un legame preesistente,  con cui ti senti in particolare sintonia, e con cui ti senti libero di essere te stesso è veramente emozionate. 
E' un sollievo che ti fa sentire al limite dell'euforico.
Quindi ecco il nostro brindisi: all'Attesa iniziata e all'amicizia...



lunedì 1 febbraio 2016

Del certificato mancante...(Settimana 4: dal 25 al 31 Gennaio)

Documenti a posto?
Non saremo stati davvero così stolti da credere di essere riusciti a raccogliere una mole di documentazione degna della peggior Burocrazia Italiana senza commettere nessun errore, vero?
Io, ad essere sincera, ci speravo proprio. E invece, mi sbagliavo.
Così a due giorni dalla consegna abbiamo ricevuto una mail in cui ci si chiedeva di apportare un paio di piccolissimissime integrazioni assolutamente vitali.
Quindi eccoci a rifare in fretta e furia le fotografie, perchè tra quelle consegnate non ne avevamo una in cui Gio ed io fossimo da soli e dentro casa (che ce ne fossero almeno dodici che ritraevano la suddetta casa da più angolazioni non è sembrato degno di nota enemmeno che ce ne fossero altrettante di noi due, insieme, in giardino, al mare, in montagna e in case altrui...)

E pure sui documenti c'era da ridire.
Il maledetto certificato medico continua a tormentarci. Il che mi fa un po' ridere (per non dire che mi fa imbestialire come un furetto) perchè vorrei tanto sapere perchè un dannato intervento di 25 anni fa deve farmi penare come una dannata.
E far penare pure Gio, perchè io detesto non avere tutti i documenti pronti e perfetti, detesto perdere tempo e mi da pure fastidio sapere che i tempi infiniti dell'adozione saranno ancora più infiniti per colpa di quel pezzo di carta mancante e tanta frustrazione cade inevitabilmente tutta sulla testa del mio povero marito,
Che infatti per due giorni mi ha trattato come se fossi una mina antiuomo inesplosa...


In ogni caso pratica risolta in poco più di 24 ore (di totale follia).
Nuovo certificato fatto prima delle 9 di mattina del giorno dopo aver ricevuto la mail di CIFA, grazie al medico di base che è stata disponibilissima.
Autenticazione della firma ottenuta entro le 11, dopo un'imboscata al solito medico della ASL che ho letteralmente fatto tirar fuori da una riunione e che temo mi denuncerà per stalking (ma che noi ringrazieremo in eterno, perchè quella mattina abbiamo bussato alle porte di quasi 30 medici di due ASL diverse e nessuno si è degnato di mettere quella benedetta firma)
Grazie al padre di un collega abbiamo trovato una funzionaria della questura che ci ha fatto avere una legalizzazione in 10 minuti esatti al posto della settimana di rito

Insomma, se in questo momento il certificato è sano e salvo a Torino, in mano della Referente per la Cina è soprattutto grazie alla cortesia del tutto immotivata di tre persone che quasi non conosciamo.
Il che è quasi stupefacente al giorno d'oggi.

...per dovere di cronaca,, quella qui sopra è la famosa foto mancante fatta in casa...lo so, non eravamo poi molto rilassati, ma sfido chiunque a fare di meglio...